Una volta andavi dal ricambista, chiedevi un getto, lo montavi e cercavi di mettere a posto la carburazione. Un po’ di esperienza, qualche pistone grippato da immolare ai sacrifici per il Dio della Velocità e, alla fine, bene o male ci si arrivava anche seguendo strade un po’ fuori dell’ordinario. Oggi c’è da diventare matti. Tra carburatori italiani, giapponesi e repliche cinesi, il rischio di perdere il bandolo della matassa è molto grosso. Per i carburatori Dell’Orto, ad esempio, io mi sono sempre trovato male a seguire le numerazioni convenzionali come punto di riferimento: montavo un 105 ed ero magro, provavo un 108 ed ero grasso da morire, poi mettevo un 110 e tutto si sistemava. La Dell’Orto ha sempre sostenuto che i loro getti vengono provati singolarmente e, in base al test, numerati. Io, per non sbagliare, ho sempre usato delle punte centesimali (di produzione tedesca…) per selezionare i getti in base alla misura effettiva. Sarà, ma facendo così non mi sono mai trovato male. Polini produce getti compatibili con Dell’Orto e, devo dire, hanno una certa razionalità e costanza nelle misure in base alle mie prove, ma hanno una scala diversa dai getti Dell’Orto.
Il consiglio è di non MISCHIARE MAI i getti dell’Orto con i Polini: se, ad esempio, avete un 100 Dell’Orto e un 100 Polini, sappiate che non corrispondono. Un 100 Polini corrisponde all’incirca a un 95 Dell’Orto: a parità di numero, il Dell’Orto è più magro. Quindi, se avete un 100 Dell’Orto e montate un 102 Polini, andrete a smagrire invece di ingrassare. Bisogna quindi fare un piccolo sforzo economico e comprare ESCLUSIVAMENTE getti sempre della stessa marca.
Stesso dicasi per i carburatori giapponesi e le repliche cinesi: primo, il consiglio è di non comprare mai quelle serie di getti venduti sui mercatini cin ciun ciao a un tanto al kg! Sono prodotti di pessima qualità e non valgono i pochi centesimi che si vanno a pagare. Lo stesso dicasi per i getti cinesi impacchettati da qualche scaltro importatore con la promessa, dietro ad un altisonante nome, di un controllo scrupoloso… Su questi carburatori, al solito, o si usano i getti originali giapponesi (e preparatevi a sborsare 4/5 euro al pezzo), o i getti Polini. Anche in questo caso, vietato mischiare! La spesa sarà inferiore a quella di una buona grippata di magro. Per spilli e polverizzatori, invece, solo prodotti originali.