Quattro giorni di puro divertimento per gli amanti delle due ruote: da giovedì 15 a domenica 18 maggio, Lignano Sabbiadoro si trasforma nella capitale europea delle due ruote e della cultura custom con la 39ª edizione della Biker Fest International. Dopo il record di oltre 240.000 presenze nel 2024, l’evento si conferma come uno dei più importanti raduni motociclistici a livello mondiale.
Un appuntamento che, dal 1987, chiama a raccolta migliaia di visitatori internazionali tra bikers, cultori della moto e semplici curiosi: per le strade lignanesi si potrà godere di una kermesse ricca di appuntamenti tutti gratuiti, in 4 giorni ideali per immergersi nell’atmosfera vivace della città.
Oltre 350 espositori tra italiani e internazionali, in un’area espositiva che si estende per quasi 500.000 metri quadrati: i visitatori potranno incontrare i migliori preparatori di moto custom a livello mondiale e vivere un’esperienza immersiva fatta di rombi, spettacoli, prove gratuite e tanto intrattenimento.
La manifestazione animerà vari luoghi della città, ognuno con caratteristiche diverse:
Luna Park Strabilia: storico parco divertimenti lignanese ed il cuore dell’evento, con concerti rock, spettacoli, show dal vivo, tour in elicottero, food truck, espositori e il Custom Bike Show.
Stadio G. Teghil: qui si trova la più grande area Demo Ride d’Europa, con le più importanti Case Moto per provare in anteprima le novità del mercato.
E-Mobility Village: area all’interno del parcheggio dello stadio, è il polo green dell’evento. I visitatori potranno testare gratuitamente le novità del settore ibrido ed elettrico.
Off Road Area: a fianco del Luna Park, adrenalina pura con spettacoli di motocross, jeep e 4×4, scrambler, trattori, motorini e scooter con possibilità di partecipare a lezioni individuali.
Area Mercato: con la 30ª U.S. Car Reunion, il più storico raduno italiano di auto made in U.S.A, con oltre 500 esemplari di veicoli V8 che sfileranno per le vie della Città e la 50cc Fever Fest, dedicata ai motorini 50.
Uno dei pilastri dell’evento resta il Custom Bike Show più storico del Vecchio Continente, con l’unica data del Campionato Mondiale di Custom Bike Show AMD in Italia e la Finale delle 12 tappe del Campionato Nazionale di Custom Bike Show IMC (Italian Motorcycle Championship), dove vengono esposte moto special fra le più belle e originali d’Europa.
Fra le novità del festival di quest’anno, torna il 50cc Fever Fest (vedi https://www.scootermagazine.it/50cc-fever-fest-a-lignano-sabbiadoro/),
con Contest, Swap Meet e tanto altro.
Debutta inoltre il nuovo auto-raduno targato Kustom&Classic, dedicato alle auto pre 2000, realizzato in collaborazione con Lowered Garage, che prenderà il via sabato 17 maggio. Spazio anche alla cultura con l’Area Libri Arte e Cultura presso il Pala Pineta, dove saranno presenti una dozzina fra gli editori indipendenti più importanti del Friuli Venezia Giulia e non solo, con presentazioni e mostre d’Arte.
Per maggiori dettagli:
Biker Fest – Lignano Sabbiadoro 15 -18 maggio 2025
Sito: https://lignanosabbiadoro.it/it/eventi/biker-fest-international/
Programma: https://www.bikerfest.it/it/programma