
Vespa Gtv Officina 8
Nella quiete toscana, tra i colli che circondano il borgo di Pontedera, sorgeva uno dei luoghi più straordinari dell’industria italiana del dopoguerra: lo stabilimento Piaggio. In quegli anni segnati dalla fatica della ricostruzione, in un’Italia ancora ferita dal conflitto mondiale ma già proiettata verso il futuro, l’Officina 8 divenne il cuore pulsante del progresso tecnico e stilistico dell’azienda. Era la fine degli anni Quaranta. L’Europa intera si risollevava lentamente dalle rovine del conflitto mondiale. Un vento nuovo spirava tra le fabbriche e gli uffici di progettazione, portando con sé un senso di libertà ritrovata e una fame di rinnovamento. In quel clima fertile per l’ingegno umano, nello stabilimento Piaggio prese forma una delle pagine più affascinanti dell’industria motociclistica italiana.
L’Officina 8 era il tempio del Reparto Sperimentale, un luogo avvolto da un alone di mistero e prestigio, accessibile solo a pochi eletti. Vi lavoravano uomini di straordinario talento: progettisti visionari, disegnatori precisi, meccanici abili, maestri lattonieri e piloti collaudatori audaci. Molti di loro provenivano dall’aviazione, dove avevano imparato a sfidare i limiti della velocità e dell’ingegneria aerodinamica. Portarono con sé quel bagaglio di esperienza e precisione che avrebbe fatto di Pontedera un laboratorio di innovazione senza pari. Fu proprio qui, nell’intimità di quelle officine segrete, che prese forma un sogno su due ruote destinato a diventare un simbolo universale: la Vespa. Una rivoluzione nel concetto di mobilità, eleganza ed efficienza. Il progetto partì dai tavoli da disegno e si trasformò in prototipi rigorosamente realizzati all’interno: carrozzerie speciali forgiate a mano, motori sperimentali creati con fusioni artigianali, sagome modellate con cura certosina. Ogni dettaglio era studiato, testato, perfezionato.
Una volta completati, i prototipi venivano affidati ai collaudatori, veri e propri cavalieri della strada che li testavano per decine di migliaia di chilometri, con ogni condizione possibile, mettendo alla prova la resistenza e le prestazioni delle nuove creazioni. Solo dopo aver superato questa dura selezione, i modelli potevano ambire all’ingresso nella produzione in serie o, in alcuni casi, al prestigioso destino delle competizioni. Ma non furono solo i mezzi a fare la storia: anche chi li costruiva era parte di un mito. I membri del Reparto Sperimentale indossavano con orgoglio una spilla in blu e ottone, con incisa la scritta “Piaggio 8”. Era più di un distintivo: era un sigillo di eccellenza: significava appartenere a una élite di professionisti dove contavano solo merito, passione e visione.
La Vespa che stabilì 17 record del mondo di velocità e di durata nel 1950, quella del record sul km lanciato del 1951, la leggendaria “98 Corsa” e quelle che dominarono la massacrante gara off-road “Sei Giorni”, sono solo alcuni dei gioielli fuoriserie, nati nella Officina 8. Ogni pezzo era costruito con cura artigianale, esaltando il lavoro manuale, testimonianza nella più preziosa manifattura italiana. Il talento e le competenze tecniche erano così elevati che ogni singolo veicolo uscito dalla Officina 8 fu un esemplare unico, che univa la migliore tecnologia della sua epoca con lo stile e l’eleganza che avrebbero reso celebre Vespa.

Vespa Primavera 125 Officina 8
Nasce oggi una nuova Edizione Vespa dal fascino esclusivo, l’allestimento Officina 8 veste i modelli iconici della gamma: Vespa Primavera – nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc – che di Vespa rappresentano l’anima più giovane e spensierata, e la potente Vespa Gtv 310, con il faro basso e il manubrio con tubo a vista che ne fanno la Vespa più autenticamente sportiva di sempre. Vespa Primavera e Vespa Gtv Officina 8 si distinguono a prima vista per la esclusiva colorazione Blu Officina 8, un’intensa tonalità di blu industriale con una speciale finitura metallizzata opaca che evoca ambienti industriali: macchinari come morse, torni e mole, ma anche il pratico e resistente abbigliamento da lavoro. Una scelta cromatica che crea un originale contrasto con raffinate finiture metalliche satinate, anch’esse fortemente evocative: l’alluminio, che arricchisce i profili dello scudo e le cornici di proiettore e faro posteriore, e l’ottone, che caratterizza i fregi del cravattino e i cerchi ruota, questi ultimi con lavorazione diamantata sul canale.
Colori e materiali tipici delle officine meccaniche e del mondo aeronautico, ma non solo: in Vespa Officina 8 rivive anche la ambitissima spilla in ottone e resina blu indossata con orgoglio dai membri dello storico Reparto Sperimentale. Sul retroscudo, la targhetta tridimensionale dedicata a questo modello reinterpreta in chiave moderna proprio la famosa spilla, simbolo di passione e maestria artigianale. Anche la sella con doppio rivestimento è rifinita con cura: la seduta con termosaldature orizzontali è circondata da una doppia cucitura a contrasto, mentre i rivetti in ottone lucido sono un ulteriore richiamo alla tradizione.
Vespa Gtv Officina 8 è inoltre dotata di serie della cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le tipiche carenature delle Vespa da competizione e che ne rende il look ancora più sportivo. L’allestimento è completato da numerosi dettagli in nero opaco e dagli sportivi specchi retrovisori “bar end”, anch’essi in nero opaco.
Ogni Vespa Officina 8 sarà accompagnata da un elegante welcome kit. Un’evocativa scatola di latta, rifinita nelle colorazioni di questa Edizione Speciale, contiene l’Owner’s Book. Un prezioso volume che, partendo dai documenti originali d’archivio, ripercorre la storia del Reparto Sperimentale, la mitica Officina 8 dove menti visionarie e tecnici brillanti plasmarono il futuro, creando una storia unica di innovazione tecnologica e design.
La linea di accessori e abbigliamento tecnico Vespa Officina 8 si coordina perfettamente con l’estetica del veicolo. Il pratico bauletto, in tinta veicolo e con logo Officina 8, è dotato di schienalino negli stessi colori e materiali della sella. Il casco jet, proposto nella distintiva tonalità blu industriale con finitura opaca, è arricchito dal logo della serie Officina 8. I guanti in maglia tecnica stretch presentano un inserto protettivo a doppia densità sulle nocche, una chiusura regolabile in velcro e compatibilità con touchscreen. La selezione Apparel Vespa Officina 8 richiama l’estetica workwear attraverso grafiche d’ispirazione industriale. Adatta a ogni stagione, la giacca a vento è realizzata in tessuto tecnico con trattamento idrorepellente ed è dotata di una chiusura zip frontale, un cappuccio richiudibile e tasche laterali con zip. La fodera interna in rete traspirante garantisce comfort in ogni condizione. La felpa hoodie è realizzata con un morbido cotone avvolgente e personalizzata con le grafiche della collezione sul petto e sulle maniche. La T-shirt girocollo in cotone premium presenta il simbolo Officina 8 sulla parte frontale e il logo della collezione in versione maxi sul retro. Completano la serie una sacca sportiva con chiusura a coulisse, ideale sia per l’uso quotidiano che per le uscite in sella, e il distintivo portachiavi Officina 8.