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Dall’officina al web

i ricambi usati entrano nelle scelte degli italiani

di Redazione
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Il parco auto italiano, tra i più anziani in Europa, ha oggi un’età media superiore agli 11 anni: un dato che rende il ricorso a componenti alternativi, inclusi i ricambi fuori produzione o rigenerati, una scelta sensata e spesso necessaria. Acquistare ricambi usati o rigenerati non è più una scelta marginale o di ripiego, ma sempre più una decisione consapevole e condivisa. Una combinazione di fattori, come il risparmio, l’ampia offerta e la semplicità d’acquisto online, oltre alla volontà di allungare la vita di veicoli spesso non più recenti. A pesare anche il contesto economico: i costi elevati legati alla manutenzione portano molti italiani a rivedere le proprie priorità: più di 1 automobilista italiano su 22 ha dichiarato di aver rinunciato (17%) o posticipato (38%) la manutenzione del proprio veicolo per motivi economici. Per contenere le spese, 7 automobilisti su 10 hanno tagliato alcune voci del budget personale, in particolare mangiare fuori (39%), shopping (33%), uscite (33%), viaggi (29%) e cura della persona, come andare dall’estetista o dal parrucchiere (18%).
In questo contesto, la ricerca di soluzioni più accessibili, anche per la cura del proprio veicolo, è diventata una tendenza reale. Non a caso, il 44% di chi possiede un’auto ha già acquistato ricambi usati o rigenerati e, tra questi, oltre 1 su 3 dichiara di averlo fatto più frequentemente rispetto all’anno precedente (37%). A guidare questa tendenza è anche la percezione di un risparmio concreto: più della metà degli automobilisti ritiene che un ricambio usato o rigenerato possa costare fino al 50% in meno rispetto a uno nuovo. E la combinazione tra prezzi convenienti, offerte e sconti e comodità di acquistare da casa rende l’e-commerce un canale sempre più strategico: il 33% acquista online, trovando in piattaforme come eBay un punto di riferimento affidabile e vantaggioso. Tuttavia, la fiducia resta un elemento chiave: tra chi dichiara di non essere disposto ad acquistare pezzi di ricambi usati o rigenerati (19%)4 le principali barriere sono, infatti, la mancanza di fiducia nella garanzia (42%), la difficoltà nel verificare la qualità del pezzo (36%), l’affidabilità del venditore (23%) e l’origine del ricambio (21%). Inoltre, il 20% di loro non saprebbe dove o come reperirli.

Questa è la fotografia che emerge dall’indagine condotta da Ipsos per eBay, marketplace globale che vede nella categoria ricambi e accessori per auto e moto uno dei business più dinamici e performanti, grazie a un’ampia gamma di prodotti nuovi, usati e rigenerati, compresi quelli rari o fuori produzione, disponibili a prezzi competitivi sia sul domestico che internazionale.

La propensione alla cura del veicolo è confermata anche dalla crescente tendenza a svolgere interventi di manutenzione in autonomia: ben il 46% degli automobilisti italiani ha praticato il fai da te almeno una volta, concentrandosi su operazioni come lavaggio (52%), controllo e cambio olio o liquidi (46%), sostituzione delle lampadine (46%), cambio della batteria (44%) e controllo pressione pneumatici (43%). A queste attività più comuni si affiancano anche interventi più tecnici, come il montaggio di accessori (32%), il cambio dei filtri (31%), il controllo dei freni (23%), la sostituzione degli pneumatici (23%), di parti rotte o usurate (22%) e persino il controllo dell’impianto elettrico (16%).
Un approccio che conferma come il trend della manutenzione fai da te sia in aumento, contribuendo al dinamismo del comparto ricambi e accessori per auto e moto su eBay. Sul marketplace, infatti, la domanda di soluzioni economiche, sostenibili e personalizzate sta trainando la crescita di quasi tutti i segmenti del comparto. In particolare, si osserva un forte incremento nella vendita di ricambistica auto, dove crescono sia i prodotti per la manutenzione ordinaria e il fai da te – come gli accessori per interni e le lampadine – sia i ricambi meccanici e di carrozzeria, sempre più richiesti dagli utenti.

Anche i riparatori giocano un ruolo importante nel promuovere questa alternativa: in Italia, il 52% degli automobilisti ha ricevuto almeno una volta la proposta di utilizzare ricambi usati o rigenerati direttamente in officina6.
Maggiore è l’informazione, maggiore è la propensione all’acquisto: recensioni e opinioni di altri utenti aiutano (per il 46% degli intervistati), ma non bastano. È la combinazione di informazioni sull’affidabilità del pezzo (62%), sulla garanzia (59%) e sull’origine (56%) ad avere un impatto sulla propensione di acquistare un pezzo di ricambio usato o rigenerato.

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