Honda ha conquistato per il sesto anno consecutivo i prestigiosi riconoscimenti del Red Dot award: quest’anno sono stati l’elettrico EM1 e: e la “urban crossover” NC750X ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento che premia il design. L’evoluzione dello stile che ha debuttato con il model year 2025 della NC750X è stata guidata dal team del centro R&D Honda di Roma, guidato dal Project Leader, Valerio Aiello.
Dopo essere stato già insignito del Red Dot Product Design Award nel 2024 l’EM1 e: ha ricevuto il premio iF. Sviluppato con il concetto di creare uno “scooter elettrico ‘su misura’ per il cliente”, l’EM1 e: è diventato nel 2023 il primo veicolo Honda elettrico per il trasporto privato ad essere commercializzato in Europa. Alimentato dalla batteria intercambiabile Honda Mobile Power Pack e:, presenta una struttura semplice e snella ottenuta grazie all’ottimizzazione della disposizione dei componenti principali. Per il gruppo ottico sono stati adottati LED ad alta luminosità che contribuiscono a una maggiore visibilità e sicurezza durante la guida notturna. Il faro anteriore presenta un design semplice, pulito e omogeneo che evidenzia l’aspetto moderno dell’EM1 e:.
La serie di successi di Honda ai Red Dot Awards continua per il sesto anno consecutivo con la NC750X, che segue la CBR1000RR-R Fireblade SP (2020), Forza 750 (2021), ADV350 e NT1100 (2022), CB750 Hornet e XL750 Transalp (2023) e l’EM1 e: (2024) come precedenti vincitori del Red Dot Product Design Award.
Toshinobu Minami, Managing Director, Chief Operating Officer, Design Center, Honda R&D Co., Ltd. ha commentato: “Siamo molto onorati di ricevere il Red Dot Design Award per il sesto anno consecutivo, e quest’anno abbiamo anche ricevuto l’iF Design Award. Crediamo che questo sia il risultato del fatto che le persone apprezzino la passione che Honda mette nel creare design che arricchiscano la vita dei nostri clienti attraverso esperienze e prodotti derivati da un approccio incentrato sull’essere umano. Honda continuerà a creare nuovi valori che siano in grado di sorprendere e ispirare le persone, offrendo la gioia di espandere il potenziale della loro vita.”
Il Red Dot Award è stato fondato nel 1955 ed è diventato uno dei premi di design più rispettati a livello mondiale. Il premio è gestito dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania. Per i premi di Product Design, vengono giudicati 51 categorie di prodotti industriali su 9 criteri, tra cui il grado di innovazione, funzionalità, durabilità ed ergonomia.
Con quasi 11.000 iscrizioni da 66 paesi, l’iF DESIGN AWARD 2025 è una delle competizioni di design più prestigiose al mondo, con 131 giurati provenienti da 23 paesi che selezionano i migliori e più eccezionali design. Sponsorizzato dalla non-profit iF Design Foundation, il premio sottolinea l’importanza globale del design, la sua rilevanza e influenza sociale, e mira a incoraggiare l’innovazione per un futuro migliore. Una novità per il 2025 è un maggiore accento sulla sostenibilità come uno dei cinque criteri di valutazione.