
Dopo il debutto in anteprima mondiale ad EICMA 2024 arriva in questo periodo la nuova Lambretta J Starwave nelle cilindrate 125 e 200 cc.
Si contraddistingue per il suo stile molto personale ma sempre nel più assoluto e coerente rispetto delle inconfondibili forme tipiche del Marchio.
Lambretta J, ovvero Junior, è uno scooter leggero, di piccole-medie dimensioni, che richiama il concetto della stessa J lanciata nel 1964, esattamente sessant’anni fa.
La nuova J nasce con una forte personalità, ispirandosi al mondo del surf ed alla “beach culture”. Da qui il suo nickname Starwave. Il mondo delle spiagge dalle grandi onde è richiamato in modo particolare da un dettaglio assolutamente distintivo, un profilo attaccato allo scudo del veicolo che ricorda una piccola tavola da surf. Questo elemento novità si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione di colore e grafica, dando spazio a forme di creatività per rendere la J uno scooter unico, dalla straordinaria personalità. La possibilità di personalizzazione si completa ulteriormente estendendosi anche al puntale del parafango anteriore e nella parte posteriore dietro la sella.
Comunque, lo stile globale è decisamente il punto di forza della nuova J, assolutamente coerente con le linee classiche di Lambretta, dove spiccano le immancabili, ampie fiancate di forma rettangolare allungata. L’impostazione della silhouette di tipo “long and low”, che si può definire di ispirazione concettuale americana, è una cifra stilistica identitaria per Lambretta, e la J ne è ancora una fedele rappresentante. La sella lunga, sottile e minimalista è un segno di grande eleganza, così come il design “esagonale” del faro anteriore. Tutti segni di un carattere indiscutibilmente Lambretta.
Anche dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J presenta tutte le caratteristiche distintive del brand, a partire dal reparto sospensioni, con all’avantreno due ammortizzatori entrambi montati su un link detto “a ruota tirata”, mentre al posteriore spiccano due ammortizzatori su entrambi i lati.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Lambretta J è disponibile in due versioni, J125 (124,6 cc) e J200 (174,5 cc), entrambe con un evoluto motore termico a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido.