Home ProdottoMicrocar Ligier, nuova JS50 2025

Ligier, nuova JS50 2025

mobilità urbana all’avanguardia, stile unico e doppia anima

di Redazione
25 Visite

Ligier Group ha recentemente presentato la nuova JS50, modello della Casa francese produttrice di minicar, che si mostra ora completamente rinnovata, disponibile sia in versione Diesel, con l’innovativo motore REVO D+ Euro5+, sia in versione elettrica con batterie ad alta autonomia fino a 192 km (ciclo WMTC). Due versioni che rappresentano una risposta concreta ed evoluta alla crescente domanda di minicar comode, sicure, tecnologiche ed efficienti. Un mercato, quello dei quadricicli (leggeri, omologati L6, e pesanti, omologati L7), in continua espansione anche in Italia. Ligier vanta 180 punti vendita sul territorio italiano, isole comprese.

La JS50 è lunga 2,95 metri, alta 1,50 metri, larga 1,49 metri, indicata per muoversi agevolmente nel traffico urbano e per parcheggiare anche negli spazi più piccoli. Nonostante le dimensioni così compatte, i suoi 471 litri di bagagliaio rappresentano il volume massimo di carico per la categoria. L’agilità nel centro urbano è garantita anche grazie al suo raggio di sterzata pari a 4,5 metri e al servosterzo elettrico offerto in esclusiva da Ligier. Con prezzi di partenza da 14.990 euro, la gamma JS50 2025 è una delle più accessibili nel mercato delle minicar termiche, pur mantenendo un elevato livello di dotazioni tecnologiche e qualità costruttiva. Il telaio è un monoblocco in alluminio con rinforzi strutturali e sospensioni MacPherson all’anteriore. I quattro freni a disco di serie (ant: 220 mm/ post: 180 mm), contribuiscono ad aumentare la già elevata sicurezza del veicolo.

La JS50 si caratterizza per un design moderno e sportivo da coupé, con fari full led e dettagli Carbon Look. Il suo frontale propone uno stile molto all’avanguardia con i gruppi ottici dove fa capolino il logo Ligier. I gruppi ottici posteriori full led risaltano per la loro forma e sono coordinati nella versione top di gamma da una modanatura nera lucida su cui risalta il logo della Casa francese. Cerchi, sempre in lega di colore nero, da 14” a 16” con la finitura opaca per l’allestimento top di gamma.

L’abitacolo della JS50 sorprende per raffinatezza e connettività, offrendo un’esperienza premium inedita nel segmento minicar. La nuova plancia è tecnologica grazie alla presenza dello schermo touchscreen da 10″ (in opzione su SELECT), che offre la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, difficile da trovare di serie su una minicar già a partire dal secondo allestimento di JS50, la ELITE. A questo si aggiunge la luce ambiente a led la telecamera di retromarcia, doppio tergicristallo, lunotto con sbrinamento, presa USB-C, ricarica wireless e un sistema audio Pioneer Hi-Fi fino a 6 altoparlanti. L’abitacolo si arricchisce grazie alla selleria dal taglio sportivo arricchita da cuciture, inserto poggiatesta Carbon Look e logo Ligier.
Il nuovo propulsore a gasolio, prodotto e ingegnerizzato per ridurre al minimo consumi, vibrazioni e rumorosità, anche a freddo, può contare su un serbatoio da 17 litri per un’autonomia senza eguali, più di 500km.
La JS50, omologata nelle versioni termica ed elettrica, nella classe L6 (quadriciclo leggero) per una velocità massima di 45km/h, può essere guidata a partire da 14 anni con patente AM, mentre la versione elettrica, omologata L7e (quadriciclo pesante), che raggiunge una velocità di 75km/h, può essere guidata a partire dai 16 anni.

JS50 elettrica
La versione 100% elettrica di JS50 a motore asincrono trifase, può essere dotata di 2 o 3 batterie agli ioni di litio. La versione Extended da 8,28 kWh (2 batterie) ha un’autonomia fino a 123 km secondo il ciclo WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
La versione High Performance da 12,42 kWh (3 batterie) ha un’autonomia fino a 192 km secondo il ciclo WMTC. Il caricabatterie a bordo veicolo permette una ricarica di 2 kW/ora, arrivando quindi ad una carica completa in 4 o 6 ore.

La versione elettrica è dotata di modalità ECO, che insieme alla frenata rigenerativa è in grado di migliorare ulteriormente l’autonomia.

JS50 Diesel

Il cuore della JS50 termica è il nuovo REVO D+, un motore Diesel 4 tempi da 499,8 cc conforme alle normative Euro 5+, entrate in vigore il 1° gennaio 2025:
Potenza: 6 kW a 2.200 giri/min, coppia: 27 Nm, consumi: 3,0 l/100 km nel ciclo WMTC. Il nuovo motore REVO D+ rappresenta un importante passo avanti rispetto alle generazioni precedenti, offrendo una significativa riduzione delle emissioni di CO2, NOx e particolato. Non solo: confrontato con il precedente motore Euro 5 DCI, le emissioni di NOx sono state abbattute di ben 16 volte, mentre quelle di particolato si sono ridotte di 5 volte. Questo traguardo è stato possibile grazie a una combustione più efficiente e all’adozione di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico all’avanguardia, paragonabile ad un’automobile di ultima generazione.
Il REVO D+ non è solo scattante e performante, ma anche ecologico ed efficiente, offrendo al contempo una guida più fluida e gradevole. Le vibrazioni sono state drasticamente attenuate, garantendo una silenziosità elevata, sia all’avvio a freddo sia durante la guida.
A completare questo motore di nuova generazione troviamo dotazioni di alto livello, quasi uniche per il mondo delle minicar come il servosterzo elettrico, il climatizzatore e la funzione Easy Park, che semplifica le manovre senza necessità di premere l’acceleratore.

La nuova JS50 è disponibile in nove colorazioni: Bianco Ghiaccio, Bianco Perla, Grigio Asfalto, Rosso Toledo, Blu Odissea, Blu Reef, Nero Intenso, Grigio Grafite e Verde Velvet.

Equipaggiamenti e prezzi
Il modello JS50 è disponibile in quattro allestimenti, dalla versione entry level fino a quelle premium:
SELECT: da 14.990 euro (Diesel) – 16.390 euro (elettrica 8 kWh L6)
ELITE: da 16.990 euro (Diesel) – 18.390 (elettrica 8 kWh L6)
ELITE CONFORT: da 17.990 euro (Diesel) – 20.990 (elettrica 12 kWh L6) – 22.990 euro (elettrica 12 kWh L7)
ULTIMATE: da 19.990 euro (Diesel) – 23.990 euro (elettrica 12 kWh L6) – 24.990 euro (elettrica 12 kWh L7)

Tutte le versioni offrono cerchi in lega (da 14” a 16”), doppio tergicristallo anteriore, tergicristallo posteriore, lunotto con sbrinamento, chiusura centralizzata, Colorline tetto nero. Solo a partire dall’allestimento ELITE, il sistema d’infotainment con touchscreen da 10”, Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, e ricarica wirelless sono standard. Nelle versioni premium servosterzo e climatizzatore sono inclusi.
Dotazioni esclusiva delle top di gamma ULTIMATE sono: i cerchi in lega nero opaco da 16” con pinze freno rosse, l’illuminazione LED interna di colore rosso e gli indicatori di direzione dinamici.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

©2025 Scooter Magazine – All Right Reserved – P.IVA IT09633670584

Sviluppato da LP

Iscriviti alla newsletter!

Vivi la passione per gli scooter con noi! Iscriviti per ricevere la nostra newsletter settimanale e non perderti le migliori storie e novità dal mondo degli scooter.