
Ciao Pier, ho bisogno del tuo aiuto per un Phantom F12 LC.
Ti spiego i sintomi che sto riscontrando: il liquido del radiatore è diventato scuro e oleoso, come se ci fosse dentro dell’olio bruciato.
Quando accelero, il livello nella vaschetta del liquido si alza e si vedono bolle. Dallo scarico esce fumo bianco denso, anche da caldo.
Ho controllato la candela e risulta nera. Mi sono accorto di tutto ciò dopo un piccolo giro, quando il motorino fermo in garage ho notato che perdeva una specie di olio dal tubicino di scolo della vaschetta del radiatore. Sospettando un problema di radiatori sporchi, li ho smontati e puliti bene, ma poi facendo lo spurgo del liquido refrigerante non ha smesso di fare bolle
Elia
Carissimo Elia, hai fatto bene a pulire i radiatori pieni di olio, ma lo sporco nel vaso di espansione non è la causa, ma l’effetto di un problema a monte. Il problema in questione è legato ad un danneggiamento della guarnizione della testata. Quando acceleri, i gas combusti ad alta pressione superano la guarnizione ed entrano nel circuito di raffreddamento, creando bolle, facendo salire il livello del liquido e inquinando il liquido refrigerante stesso. Riparare questo piccolo guasto non è difficile. La prima cosa da fare è smontare il gruppo termico e, dopo aver disincrostato il cielo del pistone, camera di scoppio e luce di scarico, dovrai ripristinare il piano del cilindro e della testa. Per fare ciò, compra qualche foglio di carta abrasiva da 1000 e, dopo averli disposti su un piano di riscontro (va bene anche un piano di vetro o di marmo), dovrai passare il piano testa e cilindro disegnando degli 8 in modo da ottenere un piano perfetto. Non esagerare, basterà che ad un certo punto vedrai una spianatura omogenea con il metallo uniformemente più pulito e senza ossidazioni. Fatto questo, pulisci alla perfezione il tutto con uno spray brake cleaner, pulisci bene la canna con un pezzo di carta bianca fino a che non la vedrai più sporcarsi di nero. A quel punto, pulito il pistone, monta una serie di guarnizioni originali nuove e serra il tutto a 1,5 kgm. Io ti suggerisco di revisionare anche la pompa acqua con un kit Top Performances, cambiando cuscinetti, asse girante e paraolio. Il paraolio andrà lubrificato con grasso specifico, altrimenti ti durerà pochissimo. Rimonta il tutto, riempi il circuito con liquido refrigerante rosso correttamente diluito con acqua distillata e, a quel punto, il tuo motore riprenderà a girare alla perfezione.
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