
carter Malaguti F12 elaborato da Mox Creazioni
Ciao Pier! Ho un Phantom F12 Lc elaborato con un gruppo termico Top Performances TPR 70 ed è già la seconda volta che si svitano le viti del carter rapporti, tirate a kg come prevede la casa. Non ci sono vibrazioni eccessive, da cosa può dipendere?
Riccardo
Carissimo Riccardo, il problema che lamenti dipende al 100% da una vibrazione anomala, spesso difficile da individuare su uno scooter. Ogni volta che mi è capitato un problema analogo è dipeso da vibrazioni generate dalla campana o dalla frizione. Ho sempre avuto la mania di equilibrare qualsiasi cosa, sin da ragazzino: quando una cosa vibra, non rende e si rompe molto presto. Detto ciò, mi orienterei prima di tutto sulla frizione e, successivamente, sulla campana: al 90% dipende da uno di questi due elementi. Se fosse dipeso dalla ruota, dal rapporto o dai cuscinetti, te ne saresti accorto con facilità. Fai la prova del 9 sostituendo prima un componente (frizione) e poi l’altro (campana) con prodotti di QUALITA’ (lascia perdere cineserie varie più o meno mascherate da prodotti europei…): vedrai che il problema dipenderà da uno dei due (io scommetterei sulla frizione). Una volta mi capitò un asse del primario fuori centro di qualche centesimo, ma mi è successo una volta in 35 anni.