Home TecnicaPosta tecnica Un carterino che perde le viti…

Un carterino che perde le viti…

Vibrazioni anomale?

di Pierluigi Mancini
30 Visite

Ciao Pier! Ho un Phantom F12 Lc elaborato con un gruppo termico Top Performances TPR 70 ed è già la seconda volta che si svitano le viti del carter rapporti, tirate a kg come prevede la casa. Non ci sono vibrazioni eccessive, da cosa può dipendere?
Riccardo

Carissimo Riccardo, il problema che lamenti dipende al 100% da una vibrazione anomala, spesso difficile da individuare su uno scooter. Ogni volta che mi è capitato un problema analogo è dipeso da vibrazioni generate dalla campana o dalla frizione. Ho sempre avuto la mania di equilibrare qualsiasi cosa, sin da ragazzino: quando una cosa vibra, non rende e si rompe molto presto. Detto ciò, mi orienterei prima di tutto sulla frizione e, successivamente, sulla campana: al 90% dipende da uno di questi due elementi. Se fosse dipeso dalla ruota, dal rapporto o dai cuscinetti, te ne saresti accorto con facilità. Fai la prova del 9 sostituendo prima un componente (frizione) e poi l’altro (campana) con prodotti di QUALITA’ (lascia perdere cineserie varie più o meno mascherate da prodotti europei…): vedrai che il problema dipenderà da uno dei due (io scommetterei sulla frizione). Una volta mi capitò un asse del primario fuori centro di qualche centesimo, ma mi è successo una volta in 35 anni.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

©2025 Scooter Magazine – All Right Reserved – P.IVA IT09633670584

Sviluppato da LP

Iscriviti alla newsletter!

Vivi la passione per gli scooter con noi! Iscriviti per ricevere la nostra newsletter settimanale e non perderti le migliori storie e novità dal mondo degli scooter.