
Ciao Pier, mi chiamo Vincenzo, ho 35 anni e sono davvero contento che Scooter Magazine sia tornato! Custodisco le mie copie con cura e orgoglio e, quando ho bisogno di informazioni, sono dei veri e propri manuali per me! Da quando avete pubblicato sulle pagine del vostro mensile il Fifty Mistral AM6 ho sempre desiderato farne uno uguale… Leggendo però i tuoi consigli ho deciso di puntare su un Motron GTO MAX con forcella Foral a steli rovesciati. Ne ho preso uno in condizioni davvero buone. Ho in casa un motore Minarelli AM6, un kit TPR 86, accensione PVL e cambio completo TPR. Iniziando a smanettare ho notato che per centrare il pignone nella stessa posizione dell’originale il motore mi viene decentrato di qualche centimetro rispetto al centro del telaio verso il lato frizione. Hai qualche consiglio da darmi sulla sistemazione del motore sul telaio?
Ciao Vincenzo! Realizzai quel Fifty AM6 tanti anni fa e fu una sfida incredibile per farlo stare dentro la carena del Fifty. Mettere un AM6 su un Motron è piuttosto complicato proprio per il fatto che sei completamente fuori allineamento col pignone. La soluzione più ovvia sarebbe quella di adottare un diverso forcellone posteriore, più largo di quello del Motron, per poter spostare in fuori la corona e riuscire a centrare il motore nel migliore dei modi nell’ottica di incassarlo al meglio nella carenatura originale. per fare questo dovrai prendere il tuo forcellone e cercarne uno che si presti al trapianto, oppure costruendone uno da zero. Altrimenti dovresti modificare il forcellone originale e, già che ci sei, irrigidirlo in vista dell’impiego del kit TPR 86.
Quest’ultima potrebbe essere la soluzione più semplice. Allargando il forcellone potresti montare da un lato la corona spostata in fuori e, dall’altro, potresti invece montare un freno a disco visto che avresti spazio. Una volta sistemato il forcellone, dovrai legare il motore e i suoi accessori con del fil di ferro al telaio (come feci io col Fifty AM6), poi studiare i nuovi supporti. Fai in modo che la catena non tocchi il perno ruota, mi raccomando.
Facci vedere le foto quando avrai finito il lavoro.