Con l’arrivo dello Sfida SR16, Voge va ad ampliare la sua presenza all’interno del segmento degli scooter a ruota alta, confermando maneggevolezza, stile raffinato, dotazione ricca, comfort e praticità. Il design di Sfida SR16 spicca nell’anonimato di tanti scooter. Il ruota alta Voge si conferma uno scooter elegante ma allo stesso tempo sportivo. Il frontale è senz’altro la parte più caratteristica del design, con faro a led nella parte alta e luci DRL nello scudo. Anche al posteriore il gruppo ottico è distintivo e chiude una silhouette atletica e slanciata. Parabrezza e paramani sono offerti di serie, utili per chi lo scooter lo utilizza tutto l’anno, anche con meteo avverso.
Guardando gli aspetti pratici di uno scooter urbano, da buon ruota alta che si rispetti, il Voge Sfida SR16 offre un’ampia pedana piatta, sfruttabile per riporre borse o zaini di dimensioni generose, tenute al loro posto da un pratico gancio a scomparsa; nel vano sottosella c’è spazio per un casco jet, o un integrale di piccola taglia, mentre nel retroscudo c’è un vano portaoggetti dotato di chiusura magnetica, utile per riporre e tenere sempre carico lo smartphone grazie alla presa USB. Al posteriore, integrato nel maniglione in alluminio, è confermato il portapacchi posteriore su cui è fissato il bauletto di serie da 34 litri.
Voge Sfida SR16 è spinto da un moderno motore monocilindrico due valvole da 125 cc, omologato Euro 5+, raffreddato a liquido, con radiatore integrato nel carter motore, a tutto vantaggio della pulizia e della compattezza della meccanica; integrazione anche per il motorino d’avviamento, posizionato nello statore, per partenze più rapide e silenziose. Grazie alla nuova normativa del Codice della Strada (in vigore dal dicembre 2024, ndr) Sfida SR16 125 può affrontare tangenziali, autostrade e strade a scorrimento veloce, raggiungendo una velocità massima di 97 km/h. Dispone di una potenza massima di 11,6 CV (8,5 kW) a 8.500 giri e 11 Nm di coppia a 6.500 giri/min, con ottimi consumi e lunga autonomia grazie al serbatoio del carburante da 7,8 litri. La trasmissione è ovviamente a variazione continua CVT.
Il Voge Sfida SR16 prende spunto per il suo nome dalla ciclistica, all’anteriore spicca la ruota alta da 16 pollici, dietro il cerchio è da 14 pollici di diametro. Questa accoppiata, oltre ad essere la preferita dagli scooteristi italiani, offre il vantaggio di una guida più confortevole e sicura sulle strade cittadine e non solo, disseminate di dossi di rallentamento, buche, pavé e rotaie. Inoltre, le ruote alte aiutano le sospensioni a filtrare le asperità. La taratura della forcella anteriore e della coppia di ammortizzatori – regolabili nel precarico molla – è stata ottimizzata per offrire precisione nella guida senza inficiare la comodità di marcia. L’impianto frenante, a disco anteriore e posteriore, offre il sistema ABS che mette al riparo dal bloccaggio delle ruote. A garantire maggior sicurezza troviamo anche il sistema TCS per il controllo della trazione, molto efficace nel prevenire le perdite di aderenza sulle strade più scivolose, situazione frequente sui pavè cittadini specie quando sono bagnati.
La dotazione dello Sfida SR16 offre il massimo disponibile oggi. Grazie al sistema d’accensione Keyless tutte le operazioni principali si possono effettuare tenendo comodamente le chiavi dello scooter in tasca: dall’avviamento all’accesso al vano sottosella. Moderna e tecnologica è anche la strumentazione, grazie ai grandi caratteri del display LCD a colori tutte le informazioni principali sono immediatamente leggibili ed è compreso anche il sistema di navigazione turn by turn, utilissimo. La ciliegina è la presenza della dash cam con registrazione su scheda SD: il sistema è dotato crash detector che rileva automaticamente e salva in memoria le immagini degli eventi. Sicuro e facile anche il parcheggio dello Sfida SR16, grazie al pratico cavalletto centrale a cui si affianca quello laterale.
Voge Sfida SR16 è già disponibile al prezzo di Listino € 2.990,0 € (attualmente in promozione a 2.790 euro) nei colori: Dark Olive Metallic, Matt White, Matt Black